La validazione del contenuto informativo è la chiave del successo di un processo BIM-based | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
December 2015
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:bdd68d23011049cdaf1fd671264792a4
Pages: 
22
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

L’industria delle costruzioni, e in particolar modo il settore pubblico, ha iniziato a porre più attenzione al contenimento dei costi e all’aumento delle prestazioni. Per questo motivo diversi enti pubblici in tutto il mondo stanno promuovendo nuove strategie adottando approcci innovativi come il Building Information Modelling (BIM). Paesi come Regno Unito, Germania, Francia e Spagna stanno lavorando in questa direzione investendo nella digitalizzazione del settore. Anche in Italia, sebbene l’implementazione, sempre più diffusa, delle tecnologie information-based non sia accompagnata da una strategia governativa, sono stati pubblicati bandi pubblici che richiedono l’uso del BIM. Inoltre, al fine di trarre maggiori vantaggi da un approccio BIM-based, si stanno diffondendo processi collaborativi che prevedono un coinvolgimento dei diversi attori fin dalle prime fasi del progetto. In questo modo è possibile anticipare la risoluzione di eventuali criticità prima di entrare in cantiere, individuando nello stesso tempo soluzioni ottimali per l’intero ciclo di vita di un fabbricato. All’interno della metodologia BIM, un ruolo chiave è rivestito dal Model Checking grazie al quale è possibile verificare e validare i progetti non solo in fase progettuale, ma anche durante tutte le fasi del processo. Per garantire risultati affidabili, il controllo deve partire da un’iniziale pre-check, definito BIM Validation, che validi il contenuto informativo dell’Information Model per poi procedere ad ulteriori analisi quali Clash Detection e Code Checking. L’Information Model deve essere il risultato di un’accurata fase di modellazione per poterne validare il contenuto geometrico e alfanumerico garantendo risultati affidabili per procedere, poi, con successive analisi BIM-based.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Angelo Luigi Camillo Ciribini Silvia Mastrolembo Ventura Marzia Bolpagni
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page