Перейти к основному содержанию

page search

Library Prezzi edonici delle abitazioni in presenza di dinamiche spaziali e temporali

Prezzi edonici delle abitazioni in presenza di dinamiche spaziali e temporali

Prezzi edonici delle abitazioni in presenza di dinamiche spaziali e temporali

Resource information

Date of publication
декабря 2011
Resource Language
ISBN / Resource ID
DOAJ:48aad11bc35543ff82c07599b9eae87b
Pages
11

Lo scopo di questo articolo è quello di combinare, all’interno di un’unica elaborazione, gli attributi strutturali, spaziali e temporali dei prezzi delle abitazioni. Viene utilizzato il metodo dei prezzi edonici (hedonic price method, acronimo inglese HPM - ndt), che si fonda sull'idea che un prodotto è caratterizzato dalle sue proprietà costitutive e che il valore di un bene può essere calcolato sommando i valori stimati delle sue singole proprietà. Sulla base di questo assunto, l’HPM fornisce una base per stimare i prezzi delle case tenendo conto delle caratteristiche strutturali di un'unità abitativa.
D'altra parte, secondo il modello della città monocentrica, la variabile principale che determina le variazioni nei prezzi delle abitazioni all'interno di un'area metropolitana, ipotizzando un livello di qualità costante, è il prezzo del terreno e ciò suggerisce, quindi, che anche la distanza dal centro città (central business
district, acronimo inglese CBD - ndt) dovrebbe essere inclusa nel modello di determinazione dei prezzi delle abitazioni. Inoltre, la letteratura riferita alla dinamica temporale dei prezzi delle abitazioni giustifica l’inserimento di una variabile temporale tra i fattori determinanti del prezzo di una casa.
L'inclusione della dimensione temporale permette di includere le dinamiche temporali del mercato, come la volatilità o la ciclicità dei prezzi.
Solitamente, la maggior parte delle analisi precedenti dei prezzi delle abitazioni non teneva conto congiuntamente delle dimensioni strutturali, spaziali e temporali; di conseguenza, le stime prodotte potevano essere distorte. Il modello composito, qui suggerito, rifletterà le dimensioni temporali e spaziali, oltre a riflettere la qualità, rappresentata dalle sue caratteristiche intrinseche, di un'abitazione.

Share on RLBI navigator
NO