Resource information
In Francia la mappa catastale delinea e identifica la proprietà a scopi fiscali. Questa rimane l’unica mappa parcellare su vasta scala a ricoprire l’intero territorio francese e ad essere continuamente aggiornata. Viene pubblicata ogni anno da tutti i comuni francesi e dal 2008 è disponibile gratuitamente sul sito web del catasto (www.cadastre.gouv.fr). Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso notevole successo.
La computerizzazione della mappa catastale, avviata nel 1993 dalla Direzione generale delle Imposte in collaborazione con le autorità locali, ha apportato continui e ulteriori miglioramenti alla correlazione tra il catasto e le informazioni contenute nei registri immobiliari, principio fondamentale dell’importante riforma del 1955 in materia di registrazione dei beni immobiliari.
Oltre alla mappa catastale e alla computerizzazione di tutti i terreni (catastali e ipotecari), la documentazione ha reso più affidabile, flessibile ed economico il sistema ipotecario e catastale e ha contribuito a mantenere per 200 anni una sorta di ordine sociale nell’ambito della proprietà fondiaria, facilitando così l’instaurarsi di un clima di fiducia.
La computerizzazione del sistema ha anche recato notevoli vantaggi in termini di produttività per l’amministrazione. Questo sistema digitalizzato offre nuovi servizi ai funzionari amministrativi, ai professionisti del settore immobiliare e fondiario e ai cittadini.