I sistemi europei di registrazione immobiliare: panorama generale | Land Portal

Informações sobre recurso

Date of publication: 
Junho 2016
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:82c6ec313aaf4d5e88a54d81f9446ae9
Pages: 
19
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

Il presente lavoro offre una panoramica generale dei sistemi di registrazione immobiliare in Europa. L’analisi comparatistica parte dalla distinzione dei sistemi giuridici di trasmissione della proprietà all’interno delle due grandi famiglie del “Civil Law” e del “Common Law”. Su tali basi, infatti, poggiano gli istituti giuridici e le organizzazioni nazionali che soprintendono alla registrazione immobiliare. Sono stati esaminati pertanto i vari sistemi di “Land Registration” con riferimento ai principali fattori caratterizzanti,
quali l’organizzazione del Registro, il contenuto della registrazione, i suoi effetti sostanziali, la protezione della buona fede e gli effetti verso i terzi.

Autores e editores

Author(s), editor(s), contributor(s): 

Agostina Lodde

Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Provedor de dados

Compartilhe esta página