Conoscere la distribuzione territoriale delle proprietà di manager e azionisti: un approccio guidato dai dati | Land Portal | Protegendo os direitos da terra através de dados abertos

Informações sobre recurso

Date of publication: 
Dezembro 2016
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:ba09679dc9dc44d3917158af5c6e6fa0
Pages: 
13
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

L’analisi e una migliore comprensione della distribuzione della ricchezza degli individui all’interno delle città possono rivelarsi un prezioso strumento specialmente al fine di supportare la stima del valore degli immobili. Tali analisi possono inoltre essere utilizzate per facilitare il percorso decisionale in diversi settori: dalla pubblica amministrazione al mercato immobiliare. In questo lavoro, attraverso l’uso di dati pubblici e di dati di proprietà della società Cerved, è possibile osservare la distribuzione territoriale delle proprietà di manager e azionisti - categorie di persone solitamente collegate ad un elevato benessere economico – e tramite questo identificare le zone delle città in cui il valore degli immobili risulta presumibilmente più elevato. Nello specifico, viene introdotto il Manager and Shareholder Concentration (MSHC) score la cui accuratezza ed efficacia viene verificata in tre diverse città di Italia (Torino, Roma e Milano).

Autores e editores

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Stefano Pozzati Diego Sanvito Claudio Castelli Dumitru Roman
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Provedor de dados

Foco geográfico

Compartilhe esta página