Skip to main content

page search

Community Organizations Territorio Italia
Territorio Italia
Territorio Italia
Journal
Website

Location

Rome
Italy
Working languages
English
Italian
Affiliated Organization
Governmental institution

L'Agenzia delle Entrate, operativa dal 1° gennaio 2001,

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Territorio Italia è un progetto editoriale nato nel 2011 in seno al processo di rinnovamento e internazionalizzazione della Rivista dell'Agenzia del Territorio - quadrimestrale di informazione tecnico-scientifica, attiva dall'anno 2001. Da allora viene pubblicata semestralmente sia in italiano che in inglese, promuovendo un confronto sul piano della ricerca e delle "best practice" sia a livello nazionale che internazionale, attraverso la pubblicazione di contributi di carattere scientifico dall'elevato contenuto innovativo che coinvolgono molteplici ambiti disciplinari:

  • catasto
  • gestione del territorio
  • analisi e previsione delle dinamiche immobiliari
  • mercato immobiliare
  • gestione immobiliare
  • diritto immobiliare
  • pianificazione
  • rigenerazione e sviluppo
  • osservatori del mercato immobiliare
  • economie territoriali
  • valutazione
  • interoperabilità per le amministrazioni pubbliche
  • IT applicata al settore immobiliare
  • partnership pubblico-private
  • gestione del rischio
  • modelli di statistica spaziale
  • geostatistica e simulazione spaziale
  • sistemi di supporto alle decisioni
  • etica immobiliare.

Ogni articolo sottomesso per la pubblicazione sulla rivista è oggetto di referaggio anonimo: i contributi vengono valutati secondo le modalità double blind peer review da esperti indipendenti individuati dal Comitato scientifico, ai quali viene richiesto un giudizio scritto sulla adeguatezza della struttura dell'articolo e dei suoi contenuti. La selezione avviene sulla base della coerenza con gli obiettivi editoriali della rivista, dell'attualità e della rilevanza tecnico-scientifica dei temi trattati e dei risultati presentati.
Il testo completo degli articoli è accessibile liberamente e gratuitamente senza embargo.

Members:

Resources

Displaying 1 - 5 of 124

Il nuovo codice dei contratti pubblici, tra novità e criticità

Peer-reviewed publication
June, 2017
Italy

Da oltre un anno, con l’approvazione del D.Lgs. 50/2016, è in corso un processo continuo di revisione della normativa sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Contrariamente a quanto è capitato fino ad ora, il legislatore ha deciso di non replicare il modello classico strutturato in Codice e Regolamento attuativo. La scelta si è orientata nei confronti della cosiddetta soft law che non prevede più un Regolamento ma una serie di rimandi a successivi Decreti attuativi e/o Linee guida.

L’interconnessione dei registri europei della proprietà immobiliare: il caso italiano e spagnolo a confronto

Peer-reviewed publication
June, 2017
Italy

La necessità che le informazioni detenute dai Registri Immobiliari possano liberamente circolare all’interno dello spazio dell’Unione rappresenta un obiettivo prioritario nell’ambito della strategia delineata dal Consiglio UE in materia di giustizia elettronica europea 2014-2018, la quale prevede di incentrare l’azione “sulla interconnessione dei registri che presentino un interesse per i cittadini, le imprese, gli operatori della giustizia e i magistrati”.

Localizzazione e valori immobiliari: uno studio per la subsegmentazione territoriale delle Microzone di Torino

Peer-reviewed publication
June, 2017
Italy

La città di Torino è articolata in 40 Microzone catastali, approvate dal Consiglio Comunale nel giugno 1999, le quali si configurano come sub-segmenti indipendenti del mercato immobiliare. Dall’approvazione di tale suddivisione della città in segmenti territoriali omogenei sono trascorsi 18 anni, un periodo di tempo in cui il tessuto della città si è modificato, sia sul piano urbanistico sia a causa delle variazioni importanti del mercato immobiliare, prima fra tutte la crisi economico-finanziaria che ha comportato una costante decrescita dei prezzi dal 2010 ad oggi.

Cicli immobiliari e credito erogato: un’analisi empirica del segmento delle abitazioni acquistate con il mutuo

Peer-reviewed publication
June, 2017
Italy

Abstract L’articolo intende descrivere con riguardo alle compravendite di abitazioni acquistate con mutuo e sulla base dei dati disponibili all’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, le relazioni tra le principali variabili afferenti il mutuo (numero di abitazioni acquistate con mutuo, valore di scambio di tali abitazioni, capitale erogato, tasso di interesse), il ciclo immobiliare dell’ultimo decennio e alcune caratteristiche dei mercati residenziali a livello territoriale.

Dalla riqualificazione energetica alla riqualificazione della città: strumenti per finanziare la qualità urbana

Peer-reviewed publication
June, 2017
United States of America
Italy

Il paper si focalizza sullo studio delle possibilità di intervento sugli spazi pubblici e privati all’interno del tessuto urbano, considerati come un tutt’uno interconnesso, impiegando la leva di finanziamenti volti all’efficientamento energetico.