Camminabilità e capacità urbane: valutazione e supporto alla decisione e alla pianificazione urbanistica | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
June 2015
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:1fabdbc1ea254611946fea8bdcad762f
Pages: 
16
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

L’articolo propone una metodologia di valutazione della camminabilità (walkability) urbana ed il rispettivo strumento software di supporto alla decisione ed alla pianificazione urbanistica. Nella parte introduttiva discutiamo la rilevanza del concetto di camminabilità per la qualità urbana ed offriamo un suo inquadramento teorico all’interno dell’approccio alle capacità (capability approach). La parte centrale è dedicata alla presentazione del modello spaziale e multicriteriale di valutazione della camminabilità. La nostra costruzione della camminabilità nel modello propone un certo ribaltamento di prospettiva rispetto ai metodi sinora proposti: anziché valutare quanto un determinato luogo è in sé camminabile, il punteggio di camminabilità calcolato riflette come e verso dove una persona può intraprendere una camminata a partire da quel luogo; in altre parole, non quanto è camminabile, ma invece qual è la camminabilità di cui il luogo è dotato. Per questo, il punteggio di camminabilità combina tre componenti: (1) il numero di destinazioni di interesse/opportunità urbane raggiungibili a piedi; (2) le loro distanze; (3) la qualità dei percorsi pedonali verso queste destinazioni. La qualità dei percorsi pedonali è valutata in base a diversi attributi rilevanti per la camminabilità, che fanno riferimento a caratteristiche proprie della strada e dell’ambiente circostante in grado di contribuire a rendere il percorso piacevole, sicuro ed attrattivo. A titolo illustrativo viene nella terza parte dell’articolo presentato un esempio di applicazione del modello alla città di Alghero.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Ivan Blečić Arnaldo Cecchini Giovanna Fancello Valentina Talu Giuseppe A. Trunfio
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page