Come rendere più eque le rendite catastali in attesa della revisione degli estimi? | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
June 2014
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:911d59fc650f40b7bbc65d68013764bb
Pages: 
23
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

Il presente lavoro propone una metodologia operativa per la definizione di coefficienti correttivi da applicare alle rendite catastali, definiti sulla base del contributo marginale della posizione al prezzo di mercato. L’importanza della posizione nella determinazione del valore di un immobile è confermata dalle analisi empiriche descritte nella letteratura e dalla prassi estimativa. La metodologia proposta è volutamente semplice, così da poter essere un utile strumento operativo per le Pubbliche Amministrazioni. Si discute il caso studio del mercato immobiliare della città di Torino.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Rocco Curto Elena Fregonara Patrizia Semeraro
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page