Indicatori ambientali per la valutazione degli immobili | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
December 2015
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:c04af11a3ba1491bb342ab8ca4abfb94
Pages: 
11
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

La valutazione degli immobili a fini fiscali si è basata, storicamente, su criteri di tipo edilizio-urbanistico, rispondenti prevalentemente a logiche di attrattività commerciale dell’unità immobiliare da stimare, dell’edificio a cui essa appartiene e del sito di pertinenza del medesimo. La crisi climatico-ecologica a livello planetario ha portato alla consapevolezza di dover utilizzare indicatori diversi, in grado di valutare la qualità di un immobile anche in rapporto al suo potenziale impatto sull’ambiente.
La normativa tecnica sulla valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici sviluppata dai primi anni di questo secolo, a livello sia nazionale, sia internazionale, considera l’impatto dell’edificio e la sua pertinenza, in relazione al ciclo di vita dei materiali e degli elementi che lo compongono, per i tre ambiti della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Appartengono a quest’ultimo, alcuni indicatori del benessere e della salute degli utenti, che interagiscono con le caratteristiche morfologiche e localizzative dell’edificio. Gli strumenti metodologici per la valutazione di tali indicatori sono, tuttavia, carenti e, comunque, di tipo prevalentemente qualitativo. Il presente articolo propone un approccio metodologico per la valutazione quantitativa degli indicatori di sostenibilità, basato sull’accessibilità dell’immobile alle risorse climatiche di un sito, come criterio di valutazione della potenzialità di riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente, ma anche di miglioramento della qualità di vita degli utenti.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Mario Grosso Giacomo Chiesa
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page