Parigi / New York 1215 – 1815 – 2015. Otto secoli di gerarchia di scala nelle lottizzazioni urbane | Land Portal | Securing Land Rights Through Open Data

Resource information

Date of publication: 
June 2015
Resource Language: 
ISBN / Resource ID: 
DOAJ:fff35b054c484d5588df28ee830c5c3d
Pages: 
11
Copyright details: 
http://www.territorioitalia.agenziaentrate.it

I cambiamenti della Parigi intra-muros (100 kmq) e della planimetria di Manhattan (66 kmq) elaborata dal Commissioners’ Plan (Piano regolatore) si inseriscono in due scale temporali diverse: due millenni nel caso di Parigi, due secoli nel caso di Manhattan. In apparenza molto diverse, la competitività dei poteri feudali da un lato, in una società chiusa, e la competitività del mercato dall’altro, in una società aperta, hanno tuttavia fatto emergere gerarchie parcellari, contraddistinte da gerarchie di scala sorprendentemente simili, come ci fosse all’opera una certa universalità.

Authors and Publishers

Author(s), editor(s), contributor(s): 
Serge Salat
Publisher(s): 
Territorio Italia logo

Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è una rivista scientifica open access peer-reviewed, edita dall'Agenzia delle Entrate, che intende porsi come ponte tra la ricerca scientifica, che si svolge nel mondo universitario, e la Pubblica Amministrazione, che ha un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.

Data provider

Geographical focus

Related categories

Share this page